Iscriviti

PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Procedure necessarie in Europa ed in Italia in particolare, per il riconoscimento delle proprie qualifiche acquisite in UK.

Moderatori: iuing, enrisalva

Messaggi: 175
Iscritto il: 11/11/2013, 0:45

PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda prog81 » 05/12/2013, 0:18

Salve a tutti, da quando si parla di libera circolazione delle professioni in europa, ho un serio dubbio su quello che sarà il futuro dei periti industriali e geometri. Difatti, spinto da questa forte perplessità desidero conseguire una laurea triennale, titolo di valenza europea, o conversione del nostro titolo che mi faccia continuare a lavorare in modo sereno. Devo riconoscere che ad oggi c è molta confusione in merito, tra chi sostiene che tali categorie siano già in europa ingegneri, chi sostiene che tali professioni saranno abolite...ecc ecc.

Qualcuno sa indirizzarmi sul quesito? è possibile fare riconoscere la nostra professione e tramutarla in titolo europeo valido? ed a quale istituto-università rivolgersi?

grazie mille

Messaggi: 6699
Iscritto il: 21/06/2013, 9:59

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda lucbac65 » 05/12/2013, 11:44

E' difficile dare una risposta risolutiva a tale quesito !

Una cosa è certa : oggi come oggi ( ed ancor di più domani ! ) qualsiasi soggetto professionale
deve ( e dovrà ) competere con una realtà internazionale e pertanto dove ( e dovrà ) avere una preparazione Teorico-Pratica per fare questo !

Purtroppo il Sistema Corporativo italiano è troppo chiuso in se stesso e dà così scarse possibiltà di riuscita in tal senso !

Il Sistema anglosassone mi sembra essere il più adatto !

Quì , a differenza di quanto avviene in Italia , si certifica la competenza professionale ,
mentre da noi si continua a certificare il Titolo di Studio !
E' bene notare che nei Paesi anglofoni non esiste il valore legale del Titolo di Studio, non cel'hanno come concetto ! Ma bensì le varie Cetificazioni acquisite costituiscolo solo
un Titolo di Credito e niente di più !
La valutazione di questo credito è delegata agli Employers ed ai vari Enti professionali ed accademici !

Questo è valido anche per un laureato a Cambridge od a Oxford !
In questi casi, il relativo Titolo di credito aumenta , naturalmente , di valore !

In UK i Bachelors triennali non si chiamano " Dottori " e nemmeno gli altri ( vedi i Masters ) !

Il titolo di dottore PhD-Dr è ristretto ai soli ricercatori , dopo almeno 8 annni di studi
universitari !

Quindi la base di tutto è una più che buona conoscenza ( scritta e parlata ) della Lingua Inglese !

Per quanto concerne l' equivalente europeo il Perito Industriale Laureato corrisponde allo
Incorporated Engineer-IEng britannico.

Anche : Il perito industriale all'estero

A livello europeo, la professione di perito industriale è inserita nella categoria professionale Industrial Engineer (che è anche la corretta traduzione del titolo da usare a livello internazionale), Qualification level: PS3 - Diploma of post-secondary level (3-4 years) , Art. 11 d, così come riportato nel "Regulated Professions Database" della Commissione europea.

Per quanto concerne il fatto di trovare un università italiana che ti riconosca questo è , oggi ,
come oggi , praticamente impossibile a causa dell 'estrema rigidità ( quasi a " scopartimenti
stagni " ) sia del nostro sistema di Higher Education che di quello , come anzi-detto , corporativo ( che ha ancora come colonne portanti dei Regi Decreti risalenti agli anni '30 del secolo scorso ! ).

Messaggi: 6699
Iscritto il: 21/06/2013, 9:59

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda lucbac65 » 05/12/2013, 14:15

Ultima modifica di lucbac65 il 05/12/2013, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Messaggi: 175
Iscritto il: 11/11/2013, 0:45

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda prog81 » 05/12/2013, 14:17

vedo su internet diversi siti dove propongono di convertire l'esperienza maturata in laurea ecc ecc. noi con abei abbiamo qualche convenzione in merito?

Messaggi: 6699
Iscritto il: 21/06/2013, 9:59

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda lucbac65 » 05/12/2013, 14:25

prog81 ha scritto:vedo su internet diversi siti dove propongono di convertire l'esperienza maturata in laurea ecc ecc. noi con abei abbiamo qualche convenzione in merito?



Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di " Degree Mills " ( Diplomifici , Laurifici ecc )
che ti vendono la loro " laurea " che ovviamente non vale nulla e che dovrebbe come tale ,
essere stampata sulla carta igenica , almeno servirebbe a qualcosa... !
Chi si " laurea " in questo modo vieno chiamato un " laureato con la carta di credito ! " , poichè
in pratica te la sei comperata , questa laurea fasulla !

Queste cose non accadevano ai miei tempi ! Sono venute in essere con l'avvento di Internet !

Naturalmente ABEI non solo non ha alcun accordo con tali entità fasulle ma mette in guardia
i suoi Members di avere dei contatti con le stesse !

Questo sito to potrà certamente essere utile !

http://www.geteducated.com/diploma-mill-police

Messaggi: 175
Iscritto il: 11/11/2013, 0:45

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda prog81 » 05/12/2013, 14:34

perfetto, io sono d'accordo su questo discorso, pero' mi chiedo tra tutte le università convenzionate con ABEI, che vedo elencate, quale è consigliabile per noi periti? cioè siamo lavoratori e conseguire una laurea non è semplice, quanto meno per diventare periti laureati..che operazione intelligente si puo' svolgere? qual'è il nostro percorso preferenziale per non essere scartati dal mondo del lavoro? il popolo nemmeno conosce il titolo del perito..dobbiamo provvedere in qualche modo !

Messaggi: 81
Iscritto il: 13/01/2007, 13:15

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda enrisalva » 05/12/2013, 14:48

La risposta di Bacco è molto pertinente.
Per quanto riguarda la laurea triennale esistono accordi tra Università Italiane o Estere che hanno accordi con ABEI, tutte le eventuali richieste di informazioni in merito andrebbero fatte alla segreteria.
Per quanto riguarda il riconoscimento del titolo professionale nell'ambito internazionale, bisognerà essere iscritto ad una delle Istituzioni che rilasciano ai propri iscritti una certificazione di professionalità che rispetti i parametri concordati e riconosciuti dalle varie associazioni Europee ed anche extra Europee.
La cosa più importante, onde evitare, delusioni/ritardi, è la preparazione del Curriculum Vitae, per poter poi fare domanda alla istituzione più consona alle proprie esigenze professionali.
Alcuni Membri di ABEI hanno ottenute qualifiche/certificazioni prestigiose come: MPM (Master Project Manager Certification USA), Diploma Equivalenti Riconosciuti in USA, CEnv (Charted Environmentalist UK), CEng (Chartered Engineer UK), Ingénieurs Professionnels (F), (IPF), Membre Individuel des Ingénieurs et des Scientifiques etc.

Messaggi: 6699
Iscritto il: 21/06/2013, 9:59

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda lucbac65 » 05/12/2013, 14:58

Per questo dovresti consultare Saverio Iuzzolini o Enrico Salvagni( attuale Presidente il primo e Vice-Presidente ABEI , il secondo !
Loro sono i pù indicati in materia poichè hanno già avuto tali esperienze !

Spero si facciano vivi al più presto in questa sede ( Forum ) e soddisfino pienamente la tua sete
di conoscenza !

Molti members di ABEI ( compresi quelli sopra citati ) sono di formazione inglese o di
formazione mista , inglese/italiana !

Io personalmente sono al 90% di formazione inglese !

Messaggi: 6699
Iscritto il: 21/06/2013, 9:59

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda lucbac65 » 05/12/2013, 15:19

Vedo che Enrico ti ha già risposto ! Bene !
Contatta lo Staff di ABEI e avrai piena soddisfazione !

Io posso solo aggiungere che l'esperienza pratica maturata a livello professionale conta sempre !
E ti può essere così di sostanziale aiuto per acquisire delle Professional Qualifications riconosciute a
livello internazionale !

Ricordati sempre questa equazione : Theory + Practice = Professional Proficiency , in altre
parole, la Teoria non può essere scissa dalla Pratica e viceversa ! Debbono camminare assieme !
In any walks of life ! E questo è un assioma ! .
Se poi c'è anche il talento ed un pizzico o più di genialità , abbiamo il meglio del meglio !

ABEI ha capito benissimo come stanno le cose e sta prendendo il volo... !

"Carpe diem " ( cogli l'opportunità ) dicevano i latini !

Messaggi: 175
Iscritto il: 11/11/2013, 0:45

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda prog81 » 05/12/2013, 15:33

bene, sono disponibilissimo a sostenere ABEI ed ad essere indirizzato a come conseguire al più presto le dovute certificazioni dagli Enti, Vi prego solamente (se è possibile) di indicarmi esattamente cosa fare. Come posso contattare il presidente? tempo fa ho scritto ad ABEI e nessuno mi ha risposto.

Messaggi: 6699
Iscritto il: 21/06/2013, 9:59

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda lucbac65 » 05/12/2013, 15:56

Ti ho inviato un messaggio privato ! Se mi puoi rispondere .
Ultima modifica di lucbac65 il 05/12/2013, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Messaggi: 6699
Iscritto il: 21/06/2013, 9:59

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda lucbac65 » 05/12/2013, 16:03

lucbac65 ha scritto:
prog81 ha scritto:vedo su internet diversi siti dove propongono di convertire l'esperienza maturata in laurea ecc ecc. noi con abei abbiamo qualche convenzione in merito?



Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di " Degree Mills " ( Diplomifici , Laurifici ecc )
che ti vendono la loro " laurea " che ovviamente non vale nulla e che dovrebbe come tale ,
essere stampata sulla carta igenica , almeno servirebbe a qualcosa... !
Chi si " laurea " in questo modo vieno chiamato un " laureato con la carta di credito ! " , poichè
in pratica te la sei comperata , questa laurea fasulla !

Queste cose non accadevano ai miei tempi ! Sono venute in essere con l'avvento di Internet !

Naturalmente ABEI non solo non ha alcun accordo con tali entità fasulle ma mette in guardia
i suoi Members di avere dei contatti con le stesse !

Questo sito to potrà certamente essere utile !

http://www.geteducated.com/diploma-mill-police


But also : http://www.engc.org.uk/professional-reg ... ent-claims

Messaggi: 175
Iscritto il: 11/11/2013, 0:45

Re: PERITI INDUSTRIALI - CONSEGUIMENTO LAUREA - ENGINEERING

Messaggioda prog81 » 05/12/2013, 17:02

Grazie mille, sono davvero contento di avere conosciuto questo sito e voi, grazie ancora



Prossimo

Torna a Riconoscimento delle qualifiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti